Il LOGO

L’immagine del sole, a rappresentazione del nostro logo, è stata appositamente scelta, perché esso per antonomasia è sinonimo di luce, che illumina la mente umana, infonde ragione e guida gli esseri viventi.

Il sole, rievoca il nucleo familiare, lo spazio educativo, la via della meditazione, dell’equilibrio interiore, della sicurezza e dalla gratificazione.

II centro del logo rappresenta l’elemento primo da dove nasce il tutto, il Sensei e la sua Arte. I raggi, invece, indicano tutti gli allievi. Ogni singolo raggio è diverso perché ogni allievo presenta caratteristiche socio-culturali, psico-fisiche e potenziali, nonché modelli comportamentali e ideologici differenti. Questa diversità non viene vissuta come fonte di scontro tra compagni, ma è utilizzata dall’allievo per comprendere e accettare se stesso e i propri limiti; quest’ultimi vengono superati se si sfrutta la diversità collettiva come stimolo di crescita.

Da questa concezione, osservando dettagliatamente il logo che rappresenta il sole, esso mostra dei raggi di differente natura, mentre, se lo si osserva nella sua totalità, perde la sua diversificazione e si concretizza in un unico cerchio, materializzazione della forza di ogni singolo allievo che si fonde nella collettività del gruppo.

La scelta del logo non è soltanto ideologica, ma racchiude anche l’aspetto tecnico della disciplina in sé, poiché il centro designa i principi base che sostengono l’arte del Kōshidō Budō e la Scuola, mentre i raggi indicano l’espressione tecnica individuale dell’allievo.

Il logo della scuola diviene così, per ogni allievo, un punto di riferimento, un’icona simbolo da seguire nella propria vita.